Feed RSS

La politica degli investimenti

La politica degli investimenti

In relazione all’utilizzo degli investimenti a sostegno dell’economia del Paese, o cd mission related, cioè in favore dei settori di riferimento, appare evidente che secondo le indicazioni europee sul long term financing, i fondi pensione si prestano ad essere investitori di lungo periodo.

Certamente le entrate contributive, oggi più rilevanti grazie alle riforme previdenziali, generano flussi di cassa significativi. Questo però non deve portare a un utilizzo poco accorto o addirittura irresponsabile delle risorse della contribuzione.

Le casse dovranno necessariamente perseguire, nella gestione del rischio e volatilità consentita, il miglior rendimento per far fronte ai rischi derivanti dal mercato del lavoro e dalle gobbe demografiche. Per gli investimenti pubblici e in infrastrutture, in particolare, si pone il problema del rischio orizzonte temporale.

L’incertezza normativa, fiscale e amministrativa vigente in Italia potrebbe rendere questi investimenti, paradossalmente, ancora più rischiosi di obbligazioni e strutturati.

Certamente se si vogliono favorire gli investimenti delle casse nell’economia reale, sarà necessario ridurre l’aliquota di tassazione per gli investimenti in infrastrutture e nell’economia del Paese. Il credito di imposta del 6% è del tutto inadeguato per coprire i bassi rendimenti e orizzonti temporali lunghi.

Impegno: investimenti selezionati, sicuri e orientati allo sviluppo

La Fondazione Enasarco dovrà continuare a effettuare la propria politica degli investimenti nel rispetto dell’asset allocation e nel rispetto dei regolamenti adottati sui controlli interni.

Pur considerando i criteri di rischio e la volatilità e le soglie che saranno previste dal regolamento specifico del Ministero dell’Economia e delle Finanze, sarà importante continuare a investire nei settori avanzati in cui è più forte la spinta verso lo sviluppo, nei settori in cui già opera o si può sviluppare il mercato dell’intermediazione a favore degli agenti di commercio, ponendo dunque attenzione all’impatto occupazionale.

Annunci

Informazioni su xenasarcodeciditu

Lista di candidati e candidate pronti alla sfida di rinnovare, valorizzare, migliorare e far crescere Enasarco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...