Feed RSS

I servizi di welfare

I servizi di welfare

Come sottolineato dal Libro Bianco sulle pensioni dell’UE occorre puntare a un welfare integrato, attraverso il quale il pilastro della previdenza è sostenuto dai pilastri dell’assistenza e dell’incentivazione economica lavoristica.

Sostenibilità e adeguatezza dipendono ormai da carriere lavorative lunghe e continue, che solo un welfare integrato può assicurare.

La Fondazione, mantenendo separata previdenza da assistenza, può svolgere un importante ruolo sussidiario nell’accompagnamento dell’intera vita lavorativa del professionista fino a giungere all’erogazione del trattamento pensionistico.

La garanzia di tutele sanitarie che valorizzino un’adeguata assistenza integrativa categoriale, di servizi a favore dello sviluppo professionale, di accesso al credito agevolato, di politiche a favore dei giovani, rappresentano un concreto impegno per Enasarco, anche alla luce delle difficoltà economiche di sistema degli agenti e dei cambiamenti che aumentano i periodi di interruzione e di non lavoro per gli agenti stessi.

I dati sulla contribuzione fanno emergere in particolare alcuni importanti e gravi divari e criticità che devono essere affrontati anche attraverso un ruolo proattivo della Fondazione Enasarco:

  • i divari tra under e over 40 anni, che pone un problema di adeguatezza nei confronti delle giovani generazioni;
  • il tardivo ingresso o a basso reddito dei giovani nel mercato del lavoro;
  • il divario uomo donna, che in un contesto di femminilizzazione vede un gap reddituale di circa il 40%;
  • il divario geografico, che vede un divario di redditi tra Nord e Sud del Paese sempre più elevato;
  • l’impatto delle tecnologie nei processi di lavoro;
  • l’invecchiamento della popolazione professionale.


Impegno: un welfare integrato a 360 gradi con una Enasarco Card multifunzione

 

L’attuale sistema di welfare deve essere rinnovato e venire incontro alle nuove esigenze familiari e professionali dei lavoratori che negli ultimi dici anni sono radicalmente cambiate.

Lunghe vite professionali richiedono strumenti di copertura rispetto ai rischi lavorativi e esisternziali. Per questo occorrerà fornire, nel rispetto delle competenze previste dalla legge e delle risorse destinate alla previdenza, servizi di: microcredito, assistenza sanitaria integrativa, welfare familiare, voucher per la formazione, sostegno all’acquisto di strumenti elettronici e mezzi.

L’accesso al credito agevolato e il sostegno alla formazione continua sono le leve più importanti, in un contesto in continua evoluzione, che possono aiutare la competitività e i redditi degli agenti e dei promotori.

Per questo lanceremo una carta-multiservizi, una Enasarco Card per gli iscritti che consenta loro di avere le coperture oggi necessarie sui servizi più avanzati. Non solo. Una card che, oltre a essere utilizzabile per i rapporti con la Fondazione, permetta anche di usufruire delle migliori convenzioni per il lavoro, la famiglia, le esigenze di vita degli agenti. Uno strumento che una forza contrattuale come quella di Enasarco può permettere di costruire con società e fornitori alle condizioni più convenienti.

 

Un welfare attivo permette di aiutare gli agenti e i promotori nei momenti di difficoltà ma al contempo di rafforzarli economicamente, migliorando sostenibilità e adeguatezza.

In questo ambito rientrano anche ulteriori iniziative come: la creazione di sportelli dedicati, fisici e in via digitale, sui servizi disponibili, oltre che di uno specifico e specializzato canale informativo sui fondi comunitari e le misure destinate anche agli agenti e ai promotori.

Annunci

Informazioni su xenasarcodeciditu

Lista di candidati e candidate pronti alla sfida di rinnovare, valorizzare, migliorare e far crescere Enasarco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...